top of page

La valutazione del rischio di cadute

Aggiornamento: 7 feb 2023



Considerando l'invecchiamento della popolazione, non possiamo ignorare il problema delle cadute negli anziani. Solo dopo gli incidenti stradali sono tra le principali cause di decesso correlate a lesioni traumatiche (lesioni cutanee, fratture). Le cadute possono limitare i movimenti e quindi l'autonomia nelle attività di vita quotidiana.

Le cause sono spesso multifattoriali: cambiamenti fisiologici legati all'età, fattori patologici e/o l'ambiente. L'identificazione dei fattori di rischio risulta quindi importante per mettere in atto strategie di prevenzione.


Chi può essere valutato?

Chiunque può essere sottoposto a valutazione. Se hai un familiare fragile è utile eseguire questo test, prima di tutto per identificare quali sono i fattori di rischio e successivamente per mettere in atto delle strategie volte a diminuire il rischio.



Come posso valutare il rischio?

Compilando una semplice scheda che ti ho messo a disposizione in PDF, in modo che tu possa stamparla e riutilizzarla al bisogno.

Sono dei semplici item a cui devi rispondere che corrispondono a dei valori numerici. Un valore finale maggiore o uguale a 5 indica un ALTO RISCHIO di caduta.


Valutazione Rischio Caduta
.pdf
Download PDF • 247KB

La prevenzione per noi è importante! Divulghiamo sapere per migliorare la qualità della vita.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page